I Professionisti
Prestano la propria attività medici specialisti di grande esperienza e comprovata professionalità.
Direttore Sanitario
Dott. Giuseppe L. Fais
Dott. Sergio Piga
Specialista in Allergologia
Laureato in Medicina nel marzo 1982 con la votazione di 110/110 e lode, presso l'Università di Sassari. Nello stesso Ateneo ha conseguito, sempre con lode, nel luglio 1986, il Diploma di Specialista in Pediatria. Nel luglio del 1989 ha ottenuto la Specializzazione in Allergologia, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con la votazione di 70/70 e lode. Dal 1987 al 2005 ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Sassari, dove è stato responsabile dell'ambulatorio di Allergologia. Dal 2005 al 2016 ha svolto, con la qualifica di Dirigente Medico, l'attività di Pediatra ambulatoriale presso l'ASL 1 di Sassari.
Dott.ssa Caterina Pirodda
Specialista in Dermatologia e Malattie sessualmente trasmesse
La Dott.ssa Caterina Pirodda, è un medico chirurgo specialista in Dermatologia e Medicina Estetica. La Dott.ssa Pirodda è iscritta all’albo provinciale dei medici e chirurghi di Sassari dal 2004 (con il numero n. 4811) ed ha studiato presso l’università della sua città, Sassari, dove si è laureata nel 2003. La Dott.ssa Caterina Pirodda ha poi proseguito i suoi studi in Medicina specializzandosi nella disciplina della Dermatologia e Venereologia, frequentando sempre l’Università degli Studi di Sassari, dove ha definitivamente e con successo portato a termine i suoi studi nel 2007. Presso POLIMEDICAL, la Dott.ssa Caterina Pirodda, esegue visite specialistiche per individuare la corretta diagnosi e la terapia risolutiva per affrontare le diverse patologie e malattie più propriamente dermatologiche, così come anche i più comuni inestetismi che possono essere affrontati tramite trattamenti prettamente estetici in modo da attenuare i segni lasciati da rughe, cellulite a altri inestetismi cutanei.
Dott.ssa Maria Lucia Pittalis
Specialista Endocrinologia e Diabetologia
La Dottoressa MARIA LUCIA PITTALIS, medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, si è laureata nel 2015 presso l'Università di Sassari, proseguendo la formazione nella Scuola di Specializzazione presso l'Università di Cagliari con conseguimento del titolo nel 2020. Ha sviluppato un'esperienza formativa nell'ambito dei tumori neuro-endocrini presso l'U.O.C. Endocrinologia e Malattie del Ricambio - A.O.U. di Sassari e nell’ambito delle patologie endocrine della crescita e dello sviluppo presso gli Ambulatori di Endocrinologia Pediatrica - Ospedale Microcitemico A. Cao di Cagliari. Svolge attività di consulenza professionale nelle proprie aree di competenza dal 2016, avendo maturato un’esperienza pluriennale nell'esecuzione di procedure di agoaspirato eco-guidato su nodulo tiroideo e sui linfonodi cervicali, nell' utilizzo delle più moderne metodiche ecografiche per lo studio della patologia tiroidea, nella cura dell’osteoporosi e delle patologie del metabolismo calcico, nonché nella diagnosi e trattamento delle dislipidemie, nella gestione del Diabete Mellito di tipo 1 e 2 e delle principali complicanze diabetologiche. Nel 2020-2021 ha assunto l’incarico di Dirigente Medico Endocrinologo presso il Mater Olbia Hospital. Dal 2021 ha esercitato l’attività di Endocrinologo e Diabetologo in libera professione e con contratto a tempo determinato presso le ASL di Sassari, Nuoro, Oristano. Dal 2023 svolge attività di Specialista ambulatoriale nella branca di Diabetologia presso la ASL Sassari.
Dott. Franco Bandiera
Specialista in Medicina Interna ed Epatologia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 nell’Università degli Studi di Sassari Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Ha diretto la Struttura Complessa di Medicina interna e il Dipartimento medico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari (AOUSS) fino al febbraio 2023 quando è entrato in quiescenza per pensionamento. È stato Direttore Sanitario della stessa Azienda nel 2021 e 2022. Ha attivato già dai primi anni 90 l’ambulatorio specialistico per la diagnosi e terapia delle malattie epatiche. Ha istituito ed attivato per la AOUSS la Struttura Dipartimentale di Epatologia, dotata di ambulatori specialistici e di 6 posti letto, che è punto di riferimento per le malattie del fegato per tutto il nord Sardegna. È stato docente di Epatologia per la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università di Sassari. Socio della European Association Study Liver (EASL) Socio dell’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF) Socio della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) Socio Fondatore e Tesoriere dell’Associazione Epatologi Sardi Socio Fondatore e Responsabile del Comitato Scientifico dell’Associazione dei Trapiantati di Fegato della Provincia di Sassari “Love for Liver for Life “ Negli ultimi 30 anni ha svolto numerose relazioni specialistiche sulla terapia dell’epatocarcinoma, delle epatiti virali, dell’ipertensione portale, della steatosi non alcolica in Convegni e Corsi di Aggiornamento Regionali e Nazionali, ed è stato Responsabile Scientifico in Convegni di Aggiornamento in Medicina Interna regolarmente autorizzati dal Ministero della Sanità. È autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche sulle varie tematiche dell’Epatologia edite a stampa.
Dott.ssa Luisella Mannu
Specialista in Neurologia
Laureata in Medicina e Chirurgia a giugno 1979 con la votazione di 108/110, presso l'Università di Sassari, e Specializzata in neurologia nel luglio 1983 con la votazione di 70/70. Dopo una biennale esperienza di medico condotto e guardia medica, ha svolto l'incarico di dirigente medico di I livello presso la Clinica Neurologica di Sassari dal 1982 al 2010. Dal 2013 al 2016 è stata consulente medico e Direttore Medico presso il Centro di Riabilitazione Fondazione San Giovanni Batista Ploaghe. E' attualmente Consulente Medico Neurologo, presso il Centro di Riabilitazione F.K.T. Tamponi - Olbia - Porto Torres. E' autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali sulla Sclerosi Multipla e Vasculopatie cerebrali. Dal 2010 svolge attività libero professionali.
Dott.ssa Anna Maria Marinaro
Specialista in Pediatria
Nata ad Alghero il 9 Febbraio 1960, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari in data 7 Novembre 1984. Specializzazione in Pediatria con il massimo dei voti e la lode il 20 Giugno 1988. Dal 1990 al 2021 ha prestato servizio, in qualità di Dirigente medico di I livello, presso la Clinica Pediatrica "A. Filia" dell’Università degli Studi di Sassari, occupandosi di: Diagnosi a cura delle malattie ematologiche ed in particolare dei pazienti affetti da Betathalassemia Maior, Assistenza ai pazienti talassemici sottoposti a trapianto di midollo osseo che praticano controlli clinici a strumentali legati al TMO, alle complicanze, alle infezioni a alla emocromatosi preesistente; Diagnosi a cura dei bambini affetti da leucemie, linfomi e tumori solidi, tali patologie prevedono, numerose prestazioni (chemioterapia , terapia di supporto) sia in regime di ricovero che in regime ambulatoriale; follow-up per i pazienti oncologici. Diagnosi e cura e follow-up di pazienti ematologici con piastrinopenie, aplasie midollari, neutropenie, anemie. Attività pronto soccorso medico pediatrico:(.da 0 a 16 anni). Diagnosi a cura di pazienti in età pediatrica affetti da Diabete Mellito patologia nei confronti della quale è stata tra i primi pediatri dell'isola ad interessarsi fin dalle fasi iniziali della sua formazione professionale e tra i primi ad acquisire competenze superspecialistiche. Attività ambulatoriale per la prevenzione e cura dell'Obesità Infantile ha altresì preso attivamente parte a programmi di screening ed educazione sanitaria per la prevenzione e la diagnosi precoce del diabete mellito di tipo 1 e della celiachia. Ha collaborato attivamente con le associazioni dei pazienti diabetici e celiaci per la programmazione e la realizzazione di progetti per la riduzione dei problemi psicologici. E’ stata docente di Alimentazione Infantile presso la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Sassari.
Dott.ssa Rosa Maria Ponti
Psicologa Specializzata in terapia Cognitivista
Rosa Maria Ponti nata e cresciuta in Sardegna, si è laureata in psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza, ha una formazione cognitivista-costruttivista e si occupa principalmente della psicologia clinica. Lavora nel campo della psicologia scolastica, della psicoterapia clinica per adulti e nell’ambito della disabilità; collabora con la Scuola di Specializzazione cognitivista di Cagliari ATC. Per la casa editrice BookSprint ha pubblicato nel 2021 il libro "Memorie da Covid e aspetti emotivi".
Professionisti esperti e altamente qualificati, per offrire servizi sanitari di eccellenza, mettendo al centro le esigenze e il benessere dei pazienti.
Dott. Gianpaolo Strusi
Specialista in Radiodiagnostica ed Ecografia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983, si è specializzato in Radiodiagnostica nel 1987 ed in Radioterapia nel 1992. Dal 1988 Dirigente Medico presso le strutture ospedaliere di Olbia (1988) e Sassari (1989), assegnato alla Struttura Complessa dell’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università degli Studi di Sassari e dal 2007 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari (AOU). Attualmente esercita in qualità di libero professionista. Campo prevalente di interesse è rappresentato dalla diagnostica ecografica multidisciplinare con particolari riferimento al settore pediatrico e gastroenterologico. Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento post universitari in Italia e all’estero attinenti alla radio diagnostica e alla diagnostica ecografica, ed ha partecipato in qualità di relatore e di organizzatore a diversi corsi di aggiornamento e convegni su tematiche radiologiche. Durante il percorso lavorativo da dirigente medico ha partecipato alle attività didattiche, di formazione e ricerca presso la scuola di specializzazione in radiologia dell’Università di Sassari, ricoprendo il ruolo di docente, nonché nella scuola di specializzazione in gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Ha partecipato come coautore alla stesura di diverse pubblicazioni scientifiche, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali.
Dott.ssa Arianna Langella
Biologa Nutrizionista
La Dott.ssa Arianna Langella, Biologia Nutrizionista, ha conseguito la laurea in Biotecnologie Sanitarie Mediche e Veterinarie presso l’Università degli Studi di Sassari con il massimo dei voti, 110 e lode, ed è iscritta all’albo dei Biologi della Sardegna (SAR_A1550). Ha inoltre completato il suo percorso formativo prima a Milano presso la NutriFor (alta formazione in nutrizione), dove ha conseguito il Master in Nutrizione Umana e poi a Roma, presso la Sanis, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport, dove ha conseguito il certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva; è sempre in costante aggiornamento, essenziale per svolgere al meglio la professione. Contemporaneamente al percorso di studi, la Dott.ssa ne ha aRrontato anche uno personale: quello del suo dimagrimento; questo l’ha portata a capire quanto fosse importante prendersi cura della propria salute, fisica e mentale. Da qui nasce la sua passione per il mondo della nutrizione. Presso la POLIMEDICAL, la Dott.ssa si occupa di nutrizione in condizioni fisio-patologiche accertate, con lo scopo di aiutare i pazienti a raggiungere o mantenere uno stato di salute ottimale, di persone in stato di obesità, sovrappeso e sottopeso, di nutrizione sportiva, di persone con allergie o intolleranze alimentari, alimentazione della donna in stato di gravidanza, allattamento ma anche di menopausa, amenorrea, ovaio policistico (POCS) o endometriosi, di pazienti con patologie del sistema immunitario e con diRicoltà metaboliche quali, insulino- resistenza, diabete, ipertensione. Durante le visite, la Dott.ssa si avvarrà anche uno strumento professionale e validato scientificamente per l’analisi della composizione corporea, il bioimpedenziometro multifrequenza Human im touch. Lo scopo della visita sarà quello di educare il paziente ad un’alimentazione che ne migliori lo stato di salute, finalizzato all’educazione alimentare, mediante l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Inoltre, la Dott.ssa accompagnerà e guiderà il paziente durante il suo percorso con viste di controllo che verranno concordate di volta in volta.
Dott. Renzo Boatto
Specialista In Chirurgia Vascolare, Chirurgia Dell’apparato Digerente Ed Endoscopia Digestiva Chirurgica
Il dottor Renzo Boatto ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia, e successivamente il diploma di specializzazione in chirurgia vascolare ed il diploma di specializzazione in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica. È entrato a far parte dell’istituto di patologia chirurgica dell’Università di Sassari nell’anno 1979 in qualità di studente interno, fino all’anno 1982 e successivamente in qualità di dirigente medico a tempo indeterminato. Dal 2009 ha operato in qualità di dirigente medico. Dal 2010 al 2016 ha svolto il ruolo di responsabile della UOC di chirurgia vascolare presso l’Università di Sassari. Dal 2023 il dottor Boatto ha gestito il percorso diagnostico terapeutico del terzo livello del piede diabetico. Durante lo svolgimento della sua attività professionale ha eseguito ad oggi 1353 interventi di chirurgia vascolare in qualità di primo operatore. Negli ultimi anni si è dedicato con particolare impegno al trattamento delle ischemie critiche degli arti inferiori, ed in particolar modo alla cura del piede diabetico, frequentando alcuni centri italiani di riferimento nazionale, unitamente alla partecipazione a corsi di aggiornamento su tale problematica, Un altro importante ambito di eccellenza dell’attività chirurgica svolta dal dottor Boatto è rappresentato dal trattamento endovascolare degli aneurismi della aorta addominale e toracica con metodo di esclusione mini invasivo mediante posizionamento di endoprotesi, in collaborazione con i colleghi angioradiologi dell’Istituto di scienze radiologiche della AOU di Sassari. Ha svolto attività di docenza nel corso di laurea in emergenze chirurgiche e nelle scuole di specializzazione in chirurgia vascolare di cardiologia e urologia, e svolto attività scientifica che si compendia in inoltre 70 pubblicazioni come primo autore o coautore edite a stampa su tematiche di chirurgia vascolare arteriosa e venosa con particolare riguardo per l’ambito flebolinfologiche.